BLSDP Pediatrico Tipo A - ISASD

Vai ai contenuti

Menu principale:

CDF > Formazione IRC
 

Corso BLSD Pediatrico a (non sanitari)

Il Corso BLSD Pediatrico esecutore per non sanitari (BLSDP a) si inserisce nell'ambito della formazione all'emergenza pediatrica di base della popolazione, ed è organizzato da IRC in collaborazione con l'Accademia Medico Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (AMIETIP) e la Società Anestesisti e Rianimatori Neonatali e Pediatrici Italiani (SARNePI) e IRC Comunità. E' un Corso aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione (ILCOR,ERC  2010).

Obiettivi del corso


Far apprendere ai partecipanti,  tramite una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi  su manichini, le principali manovre e la sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino in condizioni di arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso permette inoltre di apprendere conoscenze e abilità relative all'impiego del defibrillatore semiautomatico nel bambino in arresto cardiorespiratorio.

Durata del corso


4 ore

Destinatari del corso


Tutta la popolazione non sanitaria

Tempo dedicato alla teoria

1 ora

Tempo dedicato alla pratica

3 ore circa

Altre informazioni utili


I contenuti teorici del Corso sono presenti sul manuale BLSD Pediatrico IRC-AMIETIP SARNePI IRC Com per non sanitari, del quale sarà presto disponibile la prima edizione 2012, aggiornata alle nuove linee guida didattiche ERC 2010, in segreteria IRC.
La richiesta e l'attivazione dei Corsi BLSDP a e l'erogazione dei Certificati del Corso tramite il database dei Corsi sarà presto attivo.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu