- ISASD

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROGETTI

PROGETTO SPORT RIVOLTO A SOCIETA' SPORTIVE PROFESSIONISTICHE E DILETTANTISTICHE

CORSO BLSD E CENNI DI PRIMO SOCCORSO

PER OPERATORI NON SANITARI ED ADDETTI ALLO SPORT



L'Associazione Scientifica ISASD è in grado di programmare e sviluppare numerosi corsi di formazione sanitaria nel rispetto delle migliori evidenze scientifiche e linee guida sempre aggiornate.

Nello specifico a seguito del DECRETO LEGGE 13 SETTEMBRE 2012 N.158, G.U. 214 DEL 13/09/2O12  (TESTO IN VIGORE DAL 14/09/2012) che riporta quanto segue:

"Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, il Ministro della Salute, con proprio decreto adottato di concerto con il Ministro delegato al Turismo e allo Sport, dispone garanzie sanitarie mediante l'obbligo di idonea certificazione medica, nonchè linee guida per l'effettuazione di controlli sanitari dei praticanti e per LA DOTAZIONE E L'IMPIEGO, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di DEFIBRILLATORI SEMI AUTOMATICI e di eventuali altri dispositivi salvavita".
La Nostra Associazione in tal senso specifica che, per poter utilizzare il defibrillatore semi automatico (DAE), è indispensabile e prerogativa assoluta l’abilitazione all’uso dello stesso.

L’abilitazione viene rilasciata, agli operatori sanitari e non sanitari, dopo l'effettuazione del corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) da idoneo centro di formazione e da istruttori accreditati.

ISASD  ed il proprio pool istruttori, con la collaborazione di personale altamente qualificato in ambito della medicina dello Sport, ha sviluppato un programma formativo dedicato a tutti coloro che vivono, con qualsiasi funzione lo Sport.

In tal senso si propone il corso di di BLSD – Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce – secondo le linee guida attuali di Italian Resuscitation Council, inserendo nella sezione formativa anche l'effettuazione di una lezione di CPS – Cenni di Primo Soccorso con particolare interesse a: Fratture, Emorragie e Traumi Sportivi.

Il corso sopra descritto viene svolto da qualificato personale accreditato e iscritto nel registro istruttori dell'IRC (Italian Resuscitation Council), Gruppo italiano per la rianimazione cardiopolmonare in Italia (informazioni consultabili sul sito www.ircouncil.it).

Per dettagli sul corso vai al seguenti link:
BLSD Tipo A (operatori non Sanitari)

I corsi sono tutti strutturati secondo un'attenta metodologia didattica suddivisa in varie fasi al fine di ottimizzare l'apprendimento. La fase teorica è sempre seguita da un'adeguata pratica individuale e collettiva con dimostrazione di scenari realistici al fine di comprendere le difficoltà del soccorso sanitario e le strategie d'approccio con relativo sviluppo dell'intervento.


Al termine del Corso BLSD e CPS verrà rilasciata la seguente certificazione:

ATTESTATO "ESECUTORE BLSD" DI IRC (ITALIAN RESUSCITATION COUNCIL);
ATTESTATO PARTECIPAZIONE AL CORSO CPS (CENNI DI PRIMO SOCCORSO);


Si ricorda che l'attestato rilasciato ha validità per i concorsi pubblici.



Per visionare la convenzione riservata ai nostri associati per la fornitura del defibrillatore

Vai al seguente link



Se vuoi avere maggiori informazioni o ricevere un preventivo per il corso contattaci tramite l’apposito form.









 
Torna ai contenuti | Torna al menu