Corso Basic Life Support Defibrillation per operatori sanitari

Obiettivi del corso

Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.

Finalità del Corso:

  • Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council;
  • Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio;
  • Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;
  • Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso);
  • Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;
  • Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.

Durata del corso

Circa otto ore in unica giornata.

Destinatari del corso

Il corso è indirizzato ai medici, infermieri e soccorritori volontari e quanti operano periodicamente nei dipartimenti di emergenza – urgenza intra ed extra ospedalieri.

Qualifiche istruttori

Gli Istruttori sono certificati IRC, mantengono l’abilitazione svolgendo almeno 2 docenze nel biennio.

Rapporto partecipanti/istruttori

6/1

Certificazione

La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC della validità di 24 mesi.

Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining.

Altre informazioni utili

Valutazione: La valutazione prevede una valutazione in itinere sulle abilità nell’esecuzione delle tecniche di RCP, ed una valutazione finale teorico-pratica certificativa.

Il Direttore del corso è tenuto a consegnare a ogni discente una copia originale del manuale IRC, edito da IRC Edizioni contenente il codice univoco, necessario allo sblocco dell’attestato.

Condizioni Logistiche Organizzative Formazione BLSD:

  • Vi informiamo che è possibile effettuare il corso BLSD direttamente presso la Vostra struttura con un minimo di sei partecipanti per singolo corso;
  • il corso potrà essere svolto in qualsiasi giorno della settimana ed in qualsiasi orario;
  • il corso dovrà essere svolto presso le Vostre sedi o sedi a Vostro carico;
  • il corso dovrà essere svolto in unica giornata (durata 8 ore circa);
  • la data del corso dovrà essere concordata con il Responsabile della Formazione ISASD e confermata con almeno 16 (sedici) giorni di anticipo, in modo da permettere la registrazione del corso sul database IRC e ARES 118;