Corso primo soccorso dc.lg. 81/2008

Presentazione del Corso

Il Decreto Legislativo 81/2008, stabilisce che “Il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il Medico Competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza” (Art. 45 – Primo Soccorso).

È dunque obbligo di ogni Azienda nominare un numero sufficiente di Addetti al Primo Soccorso Aziendale (SANZIONE PER IL DATORE DÌ LAVORO: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.500 a 6.000 euro).

Obiettivi del corso

Il corso fornirà le competenze di base su come allertare il sistema di soccorso e attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.

Destinatari:

I destinatari del Corso sono i lavoratori designati al Primo Soccorso (D.Lgs 81/08; D.M. 388/03).

‘Tale figura può coincidere con il Datore di Lavoro (imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori), ma anche con i Responsabili e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, i Dirigenti e i Preposti.

Durata del corso

La durata del corso, come stabilito dalla normativa in vigore, varia in funzione della tipologia dell’Azienda:

– AZIENDE DI GRUPPO A: 16 ore – aggiornamento (triennale): 6 ore;

– AZIENDE DI GRUPPO B E C: 12 ore – aggiornamento (triennale): 4 ore;

Metodologia di svolgimento del corso

L’attività formativa sarà erogata attraverso lezioni frontali in aula con l’utilizzo di una metodologia didattica che privilegerà un modello di tipo interattivo caratterizzato da esercitazioni pratiche e confronti docenti discente.

Condizioni Logistiche Organizzative Formazione BLSD:

  • il corso dovrà essere svolto presso le Vostre sedi o sedi a Vostro carico;
  • la data del corso dovrà essere concordata con il Responsabile della Formazione ISASD e confermata con almeno 16 (sedici) giorni di anticipo;
  • Per i corsi al di fuori della Regione Lazio ogni singola richiesta sarà valutata.